Tel: +39 051 9923640
Email: info@vps-green.com
Lympha Lab in partnership con LENOVO™ DATA CENTER GROUP offre sul mercato dei servizi di Private Cloud il nuovo Virtual Data Center, in risposta alla forte espansione della domanda di servizi IT in Cloud privati, affidabili e sostenibili. L'espressione diretta delle potenzialità del VDC si materializza nel nostro servizio di VPS in self-provisioning, VPS GREEN.
Grazie alla soluzione di fascia Enterprise LENOVO™ ThinkAgile siamo in grado di offrire una infrastruttura iperconvergente robusta ed affidabile, introducendo strumenti capaci di semplificare l’implementazione, la configurazione e la gestione di ambienti Private Cloud per i nostri Clienti di ogni dimensione e tipo.
VPS GREEN è la scelta ottimale per ridurre i costi operativi dell’infrastrutture informatica, mantenendo sempre un elevato livello di sicurezza e affidabilità, grazie anche al supporto completamente personalizzabile (dal semplice ticket al co-sourcing al full management è una completa scelta del Cliente).
VPS GREEN permette di avere con una semplice interfaccia web il controllo assoluto delle risorse oltre che la possibilità infinita di integrazione con altre applicazioni, grazie alle API REST.
Il nostro licensing è volutamente semplice e cristallino al fine di rendere sempre chiari e ben definiti i costi del servizio. L’acquisto è sempre in modalità pay-per-use preconcordato, ovvero su nessuna risorsa (vCPU, vRAM, vSTORAGE, consumo di banda, velocità di connessione, etc) vengono applicati limiti di soglia di consumo, cosa che nei maggiori Cloud Pubblici costituiscono invece un gravoso costo nascosto.
VPS GREEN è ecosostenibile perché i servizi sono erogati dal circuito Data Center 00GATE, certificato "Green" e ricnosciuto da Enti di Certificazione a livello Europeo. Privacy e totale rispetto del GDPR, grazie al fatto che tutti i dati risiedono e risideranno in Italia.
Ma come siamo arrivati a questo ?
Partiamo da cos'è l'infrastruttura iperconvergente (HCI) e quali vantaggi porta.
L'infrastruttura iperconvergente (HCI) combina tutte le risorse tipiche di un Data Center, utilizzando software intelligente per creare building block flessibili che sostituiscono l'infrastruttura legacy costituita da server, reti di storage e storage array separati. I vantaggi includono maggiori prestazioni e maggiore produttività all'interno del Data Center e questi si riflettono direttamente sulla qualità del servizio erogato al Cliente.
Negli anni '90, con l'esplosione del web, è stata introdotta l'infrastruttura con server-SAN e reti di storage: i suoi moduli indipendenti potevano essere aggiornati o modificati senza che questo toccasse gli altri layer. Questa infrastruttura ha rivoluzionato i dipartimenti IT ed è utilizzata ancora adesso. Ma oggi, nell'era del cloud ibrido, l'infrastruttura a 3 livelli non è più in grado di soddisfare le esigenze dell'IT. È complessa, ingombrante, non offre una base solida per il DevOps e non è più in grado di scalare come un tempo.
Oggi l'HCI è l'infrastruttura preferita dalle aziende che vogliono restare competitive e assicurarsi che i propri Data Center siano pronti per il cloud, ma non tutte le soluzioni HCI sono uguali.
L'HCI fa convergere l'intero stack del Data Center, inclusi elaborazione, storage, storage networking e virtualizzazione. La complessa e costosa infrastruttura legacy viene sostituita da una piattaforma in esecuzione su server pronti all'uso e costruiti secondo gli standard di settore. Il software in esecuzione su ciascun nodo distribuisce tutte le funzioni operative nel cluster per ottenere resilienza e prestazioni superiori.
La speciale struttura che ospita il Data Center
Il circuito Data Center 00GATE non è solo hardware speciale, ma un connubio di scelte tecnologiche.
Persino l'aspetto progettuale degli edifici segue stringenti regole al fine di ottimizzare il risparmio energetico. In caso, il Data Center principale 00GATE-A sito a Castel San Pietro Termte, in provincia di Bologna, è il perfetto esempio di cosa intendiamo per progettazione integrata edificio-scopo.
Realizzato dalla LignoAlp nel 2015, interamente in legno, rappresenta il connubio perfetto tra necessità e principio delle emissioni zero. I muri portanti e una struttura ben isolata, sempre in legno, contribuiscono a raggiungere gli obiettivi energetici di un Data Center che, seppur piccolo, è stato progettato per un carico massimo di oltre 500 kWatt di potenza IT. Inoltre, l’immobile dispone di un impianto fotovoltaico su una superficie di oltre 1.200 m², che permette di soddisfare, seppur parzialmente, il fabbisogno energetico.
Quando si parla di ottimizzazione e risparmio energetico ogni singolo aspetto deve essere attentamente vagliato. Ogni singolo Watt risparmiato sono Kg di CO2 non immessi in atmosfera.
Il calore in uscita dalle sale server viene recuperato per scandare gli uffici e il carico termico IT viene invece abbattuto utilizzando anche tutta aria esterna, nei periodi in cui la temperatura esterne è favorevolmente bassa.
A differenza di altre tipologie di Data Center, i nostri lavorano con temperatura in ambiente IT di 26-28°C, rispetto ai tradizionali 18-20°C, sebbene possa sembrare una differenza apparentemente piccola, a livello energetico è enorme.
Altri accorgimenti tecnici permettono l'ottimizzazione energetica, come ad esempio la bassa densità infrastrutturale, con circa il 50% dello spazio rack utilizzato. Sebbene sia uno spreco di spazio lasciare unit vuote in un rack, il nostro disciplinare è rigido e ci obbliga ad ottimizzare anche il carico termico di ogni singolo rack. A sopperire al minor numero di server e storage installabili per rack, ci pensa la potenza della tecnologia che utilizziamo.
L'edificio gode di un completo controllo domotizzato: consolle, alimentazioni elettriche, differenziali, UPS e gruppo elettrogeno. L'accesso e la permanenza all'interno del Data Center vengono costantemente monitorati da decine di telecamere a circuito chiuso. Gli accessi e le uscite sono sempre registrate e gestite da codici di sicurezza per ciascuna della aree di segregazione.
Vi sono poi diversi accorgimenti per rendere migliore la vita lavorativa, come palestra, area relax, cucina e mensa, orto e altri servizi.